Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020 – ALUNNI FRAGILI – segnalazioni eventuali patologie

Come dal Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8 e al fine di predisporre l’avvio dell’imminente anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie dei propri figli.

Si chiede, nello specifico, la segnalazione di eventuali fattori di rischio legati alla pandemia da Covid_19 nell’ottica di una più ampia considerazione della sicurezza degli alunni e di un’attenzione particolare che va dedicata a quelli più vulnerabili in quanto possibili destinatari di protezioni maggiori. Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti. Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola compilando il modulo ”Comunicazione alunni fragili” (allegato alla presente), corredato dalla certificazione medica del proprio medico curante o pediatra.