Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Obiettivi
Il progetto intende sviluppare il pensiero computazionale negli alunni, applicando la logica del comprendere e sviluppare contenuti e metodi utili alla risoluzione dei problemi con attività unplugged e online.
Momenti salienti del progetto sono le settimane europee (mese di ottobre) e mondiali (mese di dicembre) del Coding. Un ulteriore riflessione viene apposta ogni anno a febbraio durante la giornata nazionale del Cyberbullismo, Safer Internet Day, che si affianca come tematica cui tenere conto per la sicurezza degli alunni mentre navigano.
Codeweek 2021/2022
Anche quest’anno la scuola Don Bosco, come ormai consetuamente fa da anni, partecipa alla settimana europea del coding coinvolgendo tutte le classi dell’istituto a partire dalle classi prime fino ad arrivare alle classi quinte. Le attività sono miste adeguandosi all’età e alle classi: attività unplugged, pixel art, programmazione a blocchi, etc… Le settimane interessate sono dal 9 al 24 ottobre 2021.
Codeweek 2020/2021
La scuola Don Bosco partecipa all’ottava edizione di Europe CodeWeek che si svolgerà dal 10 al 25 ottobre 2020 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.
In collaborazione con
Studio.code.org
Codeweek.eu
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia