No al bullismo

Anno scolastico 2024/2025

Generazioni connesse, bullismo, cyberbullismo, documentazione e attività.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

L’istituto partecipa al Progetto Generazioni Connesse, un programma attraverso il quale la Commissione Europea promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

No al bullismo

Logo Generazioni Connesse

DOCUMENTAZIONE

Dichiarazione dei diritti in internet – Camera dei deputati, Commissione per i diritti e i doveri in internet – 28 Luglio 2015

E-SAFETY POLICY

Vademecum

In seguito allo svolgimento del percorso proposto da Generazioni Connesse (SIC Italy III), con l’aiuto del Safer Internet Centre Italia, è stata conferita al Circolo Didattico Statale “Don Bosco” la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali di cui di seguito l’attestato:

Attestato di “scuola virtuosa” – PROGETTO SIC III

Attestato Scuola Virtuosa SIC III

ATTIVITA’

A.S. 2018/2019

– “INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE”, AL VIA IL #SID2019
“Insieme per un internet migliore”, il tema del #SID2019, il Safer Internet Day in      programma il 5 febbraio 2019: tutti abbiamo un ruolo cruciale nella creazione di un ambiente on line più sicuro.
Le prossime attività in autunno con le attività del #SaferInternet4EU

A.S. 2017/2018

– Incontri con la Polizia postale per studenti, genitori e docenti

– Attività di sensibilizzazione ai temi del cyberbullismo ed uso corretto della rete per studenti delle classi IV e V.

– Adesione dell’intero istituto al Safer Internet Day 2018 “Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you”

– Incontro formativo e informativo per le famiglie sul tema “EDUCARE I BAMBINI NELL’ERA DIGITALE” – locandina incontro 17 maggio 2017

A.S. 2016/2017

– Partecipazione alla giornata dedicata al bullismo e al cyberbullismo

– Bullismo e cyberbullismo con l’intervento del sovrintendente della polizia di Stato Nico De Vita e dei rappresentanti dell’organizzazione Kiwanis di Canicattì

Partecipanti

La partecipazione a questo progetto è corale da parte di tutti gli alunni della scuola.